Il 1951 in sintesi

Il 1951 è un anno di svolta per diversi ambiti.

Innanzitutto, rivolgendo uno sguardo inizialmente all'Italia, durante il corso dell'anno si sono verificati eventi che hanno portato un profondo cambiamento nella società da un punto di vista: politicofolkloristicosportivo e a livello di cronaca.

Uno degli eventi cardine rimane sicuramente la nascita della CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio), che in ambito economico rappresenta una grande conquista per i paesi firmatari. Nel resto del mondo, si fanno sentire le tensioni dovute alla Guerra fredda, tra scenari di guerra e test nucleari.

E' in ambito tecnologico innovativo, però, che il 1951 si distingue particolarmente. Lo dimostrano le scoperte in ambito scientifico, l'introduzione di nuovi materiali, la comparsa di nuove e stupefacenti macchine, i brevetti.

In ambito artistico-culturale, si ricordano romanzi entrati a far parte dell'immaginario collettivo come "On the road" e "Il giovane Holden", oppure le famose composizioni fotografiche daliniane, o ancora il cinema di Monicelli.

Nessun commento:

Posta un commento